Vaccinazioni - Studio Medico dott. Roberto Vallini

Vai ai contenuti


Vaccinazione antinfluenzale 2021-2022

La vaccinazione può essere fatta dal 25 ottobre 2021.
"Ogni anno nel mondo quasi 500 mila persone muoiono a causa di complicanze dell’influenza. Il 10% circa riguarda l’Europa. Tuttavia, molte di queste vite potrebbero essere salvate da una semplice azione: vaccinarsi contro l’influenza". Caroline Brown – Programme Manager all’Oms Europa.

L'influenza è una malattia provocata da virus (virus influenzali) che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni) e provocano febbre, mal di gola, congestione nasale, congiuntivite, dolori muscolari, cefalea.

Nei bambini inoltre  è più facile si manifestino sintomi a carico dell'apparato gastro-intestinale (nausea, vomito, diarrea).    

L’influenza si trasmette attraverso le vie aeree in particolare attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie. Lavarsi spesso le mani, in particolare dopo essersi soffiati il naso, o aver starnutito, coprirsi la bocca e il naso quando si stranutisce,  evitare contatti ravvicinati con chi presenta segni di raffreddore o malattie respiratorie sono misure preventive.

A chi viene offerta la vaccinazione nella nostra Regione:

  • i bambini dai 6 mesi ai 6 anni di età   
  • le persone di età pari o superiore ai 60 anni;
  • i residenti della regione FVG, senza distinzione d'età, affette da malattie croniche dell’apparato respiratorio e dell’apparato cardio-circolatorio, diabete mellito ed altre malattie metaboliche, malattie renali, malattie del sangue, malattie congenite che comportino carente produzione di anticorpi e sindromi da malassorbimento intestinale;
  • i soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo come personale degli asili nido, insegnanti delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo, addetti alle Poste e telecomunicazioni, dipendenti delle pubblica amministrazione e difesa, forze di Polizia, personale di assistenza delle case di riposo, nonché personale che, per motivi occupazionali, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (veterinari, allevatori) i famigliari di soggetti ad alto rischio qualora questi ultimi non possano essere vaccinati
  • il personale sanitario (in questo caso la vaccinazione riveste un ruolo fondamentale non soltanto nella protezione del singolo operatore, ma anche nella garanzia e tutela dei pazienti, soprattutto quelli più fragili ed ad alto rischio)
  • i donatori di sangue

La campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020/2021 è iniziata nella nostra Regione il 25 ottobre 2021 e si concluderà il 31 gennaio 2022.
Per poter osservare le misure di sicureza anti Covid 19 ed evitare gli assembramenti, telefonate alla segreteria per fissare un appuntamento per la vostra vaccinazione.


E' in corso la campagna di vaccinazione antipneumococcica: quest'anno la vaccinazione viene offerta a tutti gli ultrasessantacinquenni. Inoltre la vaccinazione viene proposta anche a tutti i soggetti a rischio.

I vaccini vengono somministrati in studio, in orari dedicati, previa prenotazione in segreteria.
I pazienti non trasportabili vengono vaccinati a domicilio.





Torna ai contenuti