Segreteria - Studio Medico dott. Roberto Vallini

Vai ai contenuti

Vuoi saperne di più sul 112 ?

L’organizzazione dello studio medico è molto impegnativa per il grande numero di persone che ogni giorno vi accedono, telefonano, necessitano di visite, controlli o prestazioni burocratiche.  In questo studio afferiscono, direttamente o indirettamente,  oltre 1800 persone, che complessivamente necessitano di circa 18.000 contatti all'anno, per visite, ricette, informazioni, certificazioni o altre necessità. Perciò una organizzazione efficiente e razionale, pur se flessibile, è indispensabile per fronteggiare le richieste.

Le visite del medico vengo effettuate con la prenotazione che può essere effettuata per telefono o di persona dalle 8.30 alle 10.00 (il giovedì dalle 15,30 alle 17,00)
Le visite si possono prenotare anche giorni prima.

I pazienti  con urgenze vengono visitati prioritariamente, senza necessità di appuntamento (si ricorda che per le emergenze funziona il 112 ed il Pronto Soccorso) (Vedi qui alcuni esempi di situazioni in cui conviene chiamare il 112 anziché cercare il proprio medico) .
Gli orari degli appuntamenti sono indicativi e non di precisione

ORARI SEGRETERIA
La Segretaria, Sig. Beatrice, è presente in studio nei seguenti orari:

LUNEDI'   8,30 - 12,30
MARTEDI'   8,30 - 12,30
MERCOLEDI' 8,30 - 12,30
GIOVEDI'   15,30 - 19,00
VENERDI'   8,30 - 12,30


Ritiri di ricette rinnovate e consegna di richieste di rinnovo possono avvenire esclusivamente in orario di segreteria.

Per evitare assembramenti in studio e limitare a tutti gli spostamenti inutili, sono da prediligere la richiesta ed il ritiro delle ricette da rinnovare per via informatica (mail).


RINNOVO RICETTE:

Il servizio di rinnovo ricette riguarda esclusivamente prescrizioni in terapia cronica (già note al medico) che necessitano di rinnovo prescrittivo.
Le richieste si effettuano depositando in segreteria una busta contenente le indicazioni dei farmaci da rinnovare ed il nominativo della persona che necessita di quei farmaci. Le richieste telefoniche, sono consigliabili solamente per coloro che siano impossibilitati a recarsi di persona presso lo studio, in quanto vengono effettuate attraverso una segreteria telefonica.

Le ricette possono essere ritirate in segreteria - in busta chiusa - a partire dal giorno seguente, purchè la richiesta sia stata effettuata entro le ore 10.30 del giorno prima (o le 17.30 del giovedì).
Consegne dopo tale orario, saranno evase per i giorni seguenti, compatibilmente con le esigenze di segreteria.
Salvo rari casi, il sistema non prevede rinnovi in urgenza.

TELEFONATE:

A causa di un notevole incremento del numero dei contatti telefonici, che finiscono spesso per intasare le linee dello studio, ostacolando quindi le possibilità di contatto da parte degli Assistiti, la segretaria sarà disponibile a contatti telefonici per richieste di appuntamenti o rinnovi di ricette solamente nelle prime due ore di apertura dello studio. Successivamente, verrà attivata una segreteria telefonica sulla quale sarà possibile lasciare brevi messaggi registrati che saranno evasi in tempi non urgenti e compatibilmente con i carichi lavorativi dello studio medico. Nelle prime due ore di apertura, sarà possibile anche richiedere un contatto telefonico diretto con il Medico, che Vi ricontatterà prima possibile, compatibilmente con i carichi lavorativi.
Per rispettare le necessità di tutti, si raccomandano telefonate brevi.

CERTIFICATI:
Le certificazioni necessitano di visita medica (non possono quindi essere richieste telefonicamente).
Alcune certificazioni sono prestazioni libero-professionali e prevedono quindi un pagamento (l'elenco completo e le relative tariffe sono esposte nello studio).

VISITE DOMICILIARI:
Le visite domiciliari possono essere richieste solamente al medico e direttamente (di persona o al telefono) e non tramite messaggi, mail, Whatsapp ecc.
Se richieste entro le ore 10 di mattina, sono di norma eseguite nel corso della stessa giornata; se richieste successivamente vengono di norma eseguite entro le ore 12 del giorno successivo.
Le visite domiciliari devono essere richieste solo in caso di impossibilità a recarsi o ad essere trasportati con i comuni mezzi nello studio del medico, a causa di condizioni di salute che ne impediscano la trasferibilità dal proprio domicilio.
Non è previsto seconda la normativa vigente, l’obbligo di reperibilità, ma le richieste di visita urgente (a esclusivo giudizio del medico) sono effettuate nel più breve tempo possibile dopo il recepimento da parte del medico.

   Si raccomanda di richiedere visite domiciliari solo se strettamente necessario: il tempo per effettuare una visita domiciliare è quello impiegato per visitare 4-5 pazienti in studio, quindi le visite a domicilio sono molto onerose per il medico, che ha anche diversi pazienti non trasportabili, invalidi o con gravi problemi di salute, da controllare periodicamente in modo programmato.

GUARDIA MEDICA:
Il servizio di continuità assistenziale/Guardia Medica è attivo:

  • Tutti i giorni feriali dalle 20,00 (fino alle 8,00 del giorno successivo)

  • I prefestivi dalle 10,00  (fino alle 8,00 del giorno successivo)

  • Tutti i festivi. (fino alle 8,00 del giorno successivo)

La sede è presso l'Ospedale di San Polo a Monfalcone (GO)
Il telefono è:  0481 791981






Torna ai contenuti